mercoledì 29 luglio 2009

Dal mondo: nata bambina con due teste


Manila - È nata ieri sera al Doctor Jose Fabella Memorial Hospital, la piccola Arciaga. La bimba presenta un caso molto raro di dicefalia monozigotica ed è tenuta sotto osservazione dai medici nel reparto di terapia intensiva: i prossimi esami potrebbero rivelarsi decisivi per stabilire le sue possibilità di sopravvivenza.

Il padre, Salvador Arganda, che guida un taxi triciclo a Mutinlupa City e la moglie Chaterian, 29 anni, hanno deciso di raccontare la storia al network Abs-Cbn News nella speranza che possa essere aiutata. Il sindaco di Manila Alfredo Lim e lo staff dell'ospedale hanno dichiarato che sarà fatto tutto il possibile: una fondazione infantile si occuperà di assistere la famiglia mentre Arciaga sarà sottoposta presto a un ecocardiogramma.

Se dovesse rivelare la presenza di un unico cuore la bambina potrebbe non sopravvivere a lungo ha però precisato il direttore dell'ospedale Ruben Flores: solo uno su 80mila nati nelle stesse condizioni (gemelli con un unico corpo e le teste unite) riesce a farcela. Ora tutta la famiglia prega per lei ha detto ai giornalisti Salvador Arganda, spiegando che sia nella sua famiglia sia in quella della moglie sono nati diversi gemelli.

Le immagini

Nessun commento: